PRENOTA

5 MOTIVI PER PRENOTARE

  •  Migliori Tariffe Garantite
  •  Ristorante con vista
  •  Situato sul Lago di Bellagio
  •  Terrazza
  •  Internet Wi-Fi GRATIS Internet Wi-Fi GRATIS

Attrazioni - Menaggio

Menaggio

...Grazie alla posizione centrale fra Como e l’Alto Lago, alla confluenza della strada per il Ceresio, Menaggio è sempre stata turisticamente e commercialmente vivace.

Notevole la passeggiata sul lungo lago, dove tra palme e aiuole fiorite si erge il moderno Monumento alla Tessitrice... Questa piccola metropoli non dimentica il suo passato medievale, che affiora nei resti del castello e nelle sculture inserite nelle antiche case.

Il nucleo più antico abbraccia il piede e la sommità del colle, orlato da curioso campanile spagnolesco della Chiesa di San Carlo, mentre sulla riva del lago molte testimonianze dell’antichità sono state cancellate o parzialmente coperte da alberghi e villette più recenti: ma restano ad esempio il quartiere romanico della Fortezza e parte dell’ospizio dei Re Magi.

Le ville si trovano soprattutto a Loveno, come villa Govone, Villa D’Azeglio(ora Calabi Limentani) e il complesso di Villa Vigoni-Mylius e Villa Garovaglio.Rizzi, entrambe di antic origine ma rifatte nell’800 e ricche di opere d’arte soprattutto neoclassica (Thorvaldsen, Pompeo Marchesi), ora di proprietà della Germania che vi ha un centro culturale. Tra le numerose chiese, divise in ben quattro parrocchie, si distingue la parrocchiale S. Stefano che conserva la copia di una Madonna del Luini, ceduta al governatore austriaco Firmian in cambio del trasferimento della Pretura da Tremezzo a Menaggio ed ora al Louvre.

La chiesa di S. Marta o del Crocefisso porta in facciata la lapide romana di Lucio Mincio Exorato (rinvenuta presso S. Maria Rezzonico) a cui si attribuisce l’origine del toponimo. La Parrocchia di Nobiallo, conserva il romanico campanile pendente. Accanto al santuario passa il tracciato dell’Antica via Regina, che da Nobiallo si snoda a mezza costa verso Acquaseria e Rezzonico.